Vivi Bologna
La Dotta La Grassa La Rossa
Città d’arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo.
la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.
Patria di grandi artisti tra cui Giorgio Morandi, Guido Reni, i Carracci, Guercino, Aspertini, il suo fascino ha catturato anche personaggi illustri come Mozart, Carducci, Dante, Rossini e il Nobel per la Fisica, Guglielmo Marconi.
la "Grassa", facile immaginare il motivo di questo appellativo : la cucina emiliano-romagnola è un patrimonio unico al mondo, denominata come Italy's Greatest Gastronomic Treasure addirittura da Forbes. Impossibile elencare ogni tipo di pasta fatta in casa : tortellini, passatelli, tagliatelle. I più conosciuti.
Il "bollito" che in alcune trattorie viene servito a carrello, tante sono le proposte. Frutta e verdura praticamente a km 0. Gli affettati : Prosciutto Crudo, Mortadella, Salame; i formaggi e da non perdere i dolci : le raviole, la pinza, il certosino. Negli anni si è anche qualitativamente migliorata la produzione dei vini locali come il Lambrusco e il Sangiovese.
Per gli amanti del buon cibo di tutto il mondo è tappa d'obbligo. #foodlover
la "Rossa", salite il più in alto possibile e guardate la stesa di tetti e case costruiti con i mattoni rossi.